opere in mostra

Leonardo da Vinci - Pavimentazione di una conca su palafitte e altri strumenti

3.1 LEONARDO DA VINCI Pavimentazione di una conca su palafitte e altri strumenti
3.1 LEONARDO DA VINCI Pavimentazione di una conca su palafitte e altri strumenti

LEONARDO DA VINCI

(Vinci, 1452 - Cloux, presso Amboise, 1519)
 

Pavimentazione di una conca su palafitte e altri strumenti, 1485 circa
penna e inchiostro su carta, 186 × 242 mm Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 935r, Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Antica numerazione 50 C.A. f. 935r (ex 341v-b)
Esposizioni: Parsons 1968, p. 381; Pedretti 1979, pp. 194-195; Starnazzi 2003, pp. 68, 74.

Il foglio presenta in pochi e ordinati disegni alcune soluzioni tecniche ingegneristiche molto interessanti, tra le quali emergono una particolare invenzione di chiuse a battenti ad angolo e un pontile sorretto da un sistema a palafitte per la copertura di una conca. Purtroppo il foglio è mutilato nel lato superiore e, pertanto, i disegni addossati a quel margine sono tagliati. Tra questi è incluso un archipenzolo, strumento che verifica l’orizzontalità o verticalità di una linea o di un piano, disegnato verso l’angolo superiore destro e chiaramente riconoscibile solo perché corredato della didascalia dell’artista: “Archipezolo”. Il disegno più grande è relativo alla pavimentazione di una conca ed è molto particolareggiato. La struttura del rivestimento si compone di pali con travi a croce a file alternate, coperto in tutta la sua lunghezza da assi. La breve annotazione, scritta lungo il margine superiore del foglio, raccomanda, per la realizzazione delle palafitte, l’uso di tronchi di legno trattati, ovvero carbonizzati sulla superficie, per renderli maggiormente resistenti alla corrosione dell’acqua. Il foglio, databile alla metà degli anni ottanta del XV secolo, non sembra avere correlazioni dirette con altri fogli del Codice Atlantico e le considerazioni che ne possiamo trarre non aiutano a individuare se i disegni siano riferiti a uno specifico progetto di Leonardo.

Rita Capurro

(Scheda tratta da Leonardo, scienziato della terra. Disegni di Leonardo dal Codice Atlantico, catalogo della mostra a cura di Rita Capurro (Milano, Pinacoteca Ambrosiana, 12 giugno 2012 - 9 settembre 2013), Novara 2012)

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA