opere in mostra

Opere in mostra

 

Richard Long - Small Carrara Circle

Richard Long   Small Carrara Circle
Richard Long Small Carrara Circle

RICHARD LONG

(Bristol, Gran Bretagna, 1945)
 

Small Carrara Circle, 1985
16 pezzi in marmo di Carrara, il più alto 35 x 18,5 cm dimensioni variabili (diametro circa 110 cm) collezione privata, courtesy Montrasio Arte Monza e Milano
Esposizioni: 2017, Monza, Asincrono (senza catalogo).

L’opera, costituita da sedici grossi frammenti di marmo di Carrara raccolti sulle Alpi Apuane e tutti abbastanza simili per forma e dimensioni, rientra in una delle tipologie più caratteristiche del lavoro di Richard Long, i non-site, installazioni in gallerie e musei contrapposte agli interventi nell’ambiente naturale realizzati sia da Long sia da altri land-artists.
Il lavoro dell’artista britannico consiste fondamentalmente nel camminare, spostarsi e attraversare territori, luoghi e paesaggi fra i più impervi e remoti del pianeta, per periodi di durata variabile, da poche ore a molti mesi. È un incontro con la natura, un lento e umile ritorno che richiede un’immensa prestanza fisica ma si traduce anche in una speciale forma di meditazione. Dai territori che attraversa, Long preleva immagini fotografiche ma anche minerali, pietre e sassi, oppure fango e terra che poi dispone in forme semplici, sempre le stesse o comunque molto simili, negli spazi dell’arte. In tutta la sua attività, l’artista britannico si è concentrato su un numero ridottissimo di forme: linee, spirali e cerchi, di dimensioni e materiali variabili ma fra cui, come già detto, prevalgono fango e pietre che, disposte in situ, testimoniano del passaggio dell’artista in quel particolare territorio, mentre, se trasportate in un luogo lontano e diverso da quello del loro ritrovamento, diventano in un certo senso suggestive tracce di un paesaggio, collegamenti archetipici fra uomo e ambiente. In marmo di Carrara, caratterizzato dall’intenso candore, bianchezza ma anche compattezza e resistenza che l’ha reso nei secoli il materiale prediletto dagli scultori classici, Long ha realizzato anche una lunga “linea” esposta negli stessi anni in diversi contesti, fra cui l’importante mostra personale Stone, Water, Miles, al Musée Rath di Ginevra nel 1987.

Martina Corgnati

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA