opere in mostra

Opere in mostra

 

Forlì - Musei San Domenico -

Dudreville a Forlì

AI01561AFC
AI01561AFC

Novecento. Arte e Vita in Italia tra le due guerre

La Fondazione di Forlì ha elaborato il ’Progetto Novecento’, un percorso biennale (2012-13) dedicato alla rappresentazione artistica e alla valutazione storico-critica del secolo che ha maggiormente mutato il volto della città di Forlì e del suo territorio. Un insieme di iniziative che ruotano attorno a due grandi mostre: la prima, già conclusasi (’Wildt. L’anima e le forme da Michelangelo a Klimt’), la seconda ’Novecento. L’arte in Italia tra le due guerre, in svolgimento.

L’arte in Italia tra le due guerre’ si incentra su uno spaccato della storia italiana del Novecento, compreso tra le due guerre mondiali. E in particolare mette in luce le tendenze, i movimenti, le avanguardie, i protagonisti, i temi che caratterizzano, in particolare, gli anni ’20 e ’30. Si struttura in 14 sezioni che toccano i temi affrontati nel Ventennio dagli artisti che hanno aderito alle direttive del regime, partecipando al concorso e accettando le commissioni pubbliche, e quelli che hanno partecipato a quel clima, alla ricerca di un nuovo rapporto tra l’ esigenze della contemporaneità e la tradizione, tra l’arte e il pubblico.

La Fondazione Cariplo ha concesso in prestito temporaneo il dipinto di Leonardo Dudreville Amore discorso primo’, dipinto del 1924 raffigurante il prospetto notturno di un palazzo veneziano abitato da diversi gruppi di persone. Un’iconografia complessa che mette in scena sei "quadri" sul tema dell’amore.

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA