opere in mostra

Opere in mostra

 

Milano, Palazzo Reale Piazza Duomo -

Le grandi battaglie

Cernaiasito
Cernaiasito

Le grandi battaglie

“La Battaglia della Cernaia” e “La presa di Palestro del 30 Maggio 1859” appartenenti alla collezione di opere d’arte della Fondazione Cariplo, sono alcune delle tele al centro della mostra “Le grandi battaglie del Risorgimento”, che aprirà il 20 marzo 2011 al Palazzo Reale di Milano in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’esposizione sarà dedicata ai dipinti che documentano l’epoca risorgimentale e le sanguinose battaglie d’indipendenza.

All’inaugurazione della mostra interverrà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La “Battaglia della Cernaia” segna il debutto di Induno nel genere della pittura di storia monumentale ispirata alle vicende del Risorgimento, della quale l’artista diventerà uno dei più significativi interpreti. Gerolamo Induno e il fratello Domenico, anch’egli pittore, furono coinvolti in prima persona nei moti delle Cinque Giornate di Milano (18-22 marzo 1848) e presero parte come volontari alle campagne di Giuseppe Garibaldi dieci anni più tardi.

Palestrosito
 
 

“La presa di Palestro del 30 Maggio 1859” fu presentata all’Esposizione di belle arti dell’Accademia di Brera del 1860. Raffigura la prima vittoria conseguita dall’esercito piemontese contro gli austriaci nel corso della seconda guerra di indipendenza che portò all’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna.

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA