opere in mostra

Opere in mostra

 

Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell'Ottocento

lo splendore di venezia
lo splendore di venezia

Brescia, Palazzo Martinengo, Via Musei 30 - dal 23 gennaio al 12 giugno 2016

 

Palazzo Martinengo ospiterà una nuova esposizione d’arte di livello internazionale che vuole celebrare la città di Venezia che più di ogni altra è stata, ed è ancora oggi, un mito intramontabile nell’immaginario collettivo.
Nel corso dei secoli Venezia è stata così spesso immortalata sia da artisti italiani che stranieri da determinare la nascita del vedutismo, nuovo fortunato filone iconografico particolarmente apprezzato dai colti e ricchi viaggiatori del Grand Tour desiderosi di tornare in patria con una fedele istantanea delle incantevoli bellezze ammirate nel Bel Paese.
Per raccontare al pubblico la genesi e lo sviluppo della gloriosa stagione del vedutismo veneziano, Palazzo Martinengo accoglierà per la prima volta una selezione di oltre cento capolavori di Canaletto, Bellotto, Guardi e dei più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo. Provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane ed europee, accuratamente selezionati da un comitato scientifico internazionale,  i dipinti dimostreranno che la fortuna del vedutismo non si esaurì con la fine della Repubblica di Venezia, sancita dal Trattato di Campoformio siglato tra francesi e austriaci nel 1797, ma proseguì anche durante l’intero corso dell’Ottocento.
La mostra, che si articolerà secondo un avvincente itinerario cronologico, sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche all’interno delle quali si potranno ammirare anche una selezione di vetri artistici di murano creati da valenti artisti del XX secolo. A conclusione del percorso espositivo, quale ultima sorpresa della mostra, sarà allestita la sezione “Venezia teatro della vita”, ove saranno protagonisti dipinti con scene di vita quotidiana ambientate in campi e campielli, tra le calli e i canali della città.

La Fondazione Cariplo partecipa all'evento espositivo con 4 capolavori della sua raccolta d'arte, realizzati da Guglielmo Ciardi e Pietro Fragiacomo:

  1. Guglielmo Ciardi, Canal Grande, 1899 - 1905;
  2. Guglielmo Ciardi, Canale della Giudecca, 1881;
  3. Guglielmo Ciardi, Gondola in laguna, 1881;
  4. Pietro Fragiacomo, Riva degli Schiavoni, fine del XIX - inizio del XX secolo.
© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA