opere in mostra

Opere in mostra

 

Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre

NATURA E CITTà
 
 
 
 

Lecco, Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre 22
Dal 17 gennaio al  3 aprile 2016

 

La Fondazione della Provincia di Lecco è la promotrice della rassegna “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”. Attraverso una trentina di capolavori di celebri artisti italiani – tra i quali Umberto Boccioni, Mario Mafai e Giorgio Morandi, per la prima volta in esposizione a Lecco; e ancora Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Ennio Morlotti, Ottone Rosai e Mario Sironi – realizzati negli anni compresi tra le due guerre mondiali, la mostra racconta una storia inedita, fondamentale nello sviluppo dell'arte italiana e, di riflesso, internazionale nel XX secolo: quella dell'importanza rivestita dal genere del paesaggio nell'arte italiana della prima metà del Novecento.

La Fondazione Cariplo, sempre molto attenta nel diffondere la conoscenza del proprio patrimonio artistico, in particolar modo sul territorio lombardo in cui la stessa raccolta d'arte affonda le radici, ha aderito all'evento culturale concedendo in prestito temporaneo ben 9 dipinti di prestigiosi artisti presenti in Collezione:

1. Contardo Barbieri, Baite di Caspoggio, 1929.
2. Aldo Carpi, Felicità, Guardando in alto, 1925.
3. Antonio Donghi, Convento, 1928.
4. Filippo De Pisis, Tempesta; Paesaggio con passero e casolare, 1933.
5. Emilio Gola, Meriggio, 1922.
6. Umberto Lilloni, Tramonto sul mare, 1934.
7. Cesare Monti, Corennno Plinio, 1924.
8. Ottone Rosai, Paesaggio, 1922.
9. Armando Spadini, Nel parco di Villa Borghese,1915-20

La mostra rappresenta anche un’importante esperienza educativa di alternanza scuola-lavoro per numerosi allievi del Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco, impegnati sia nella predisposizione delle schede di lettura delle opere pubblicate sull’apposito sito web "www.naturaecittalecco.it", che delle visite guidate gratuite che verranno organizzate tutti i sabati e le domeniche pomeriggio.

 

 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA