opere in mostra

Opere in mostra

 

Open: Il Dialogo infinito con la natura

cartolina
cartolina

“Il dialogo infinito con la natura. Capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotti”.

Le sale storiche di Palazzo Leone da Perego a Legnano (MI) ospitano la rassegna ‘Il dialogo infinito con la natura. Capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotto’.

Il percorso espositivo, curato dalla storica dell’arte Giovanna Palamidese e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, in collaborazione con Paola Viotto, si svolgerà attraverso quattro sezioni: La luce che svela, Lombardia terra acquosissima, La natura in un frammento, Tradizione e innovazione.  E svelerà l’incanto di oltre cinquanta opere, tra cui dipinti di Gerolamo Induno, Emilio Gola, Carlo Cressini, Emilio Longoni  e dei maggiori esponenti del XX secolo, Mario Sironi,  Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Felice Casorati, Ennio Morlotti,   provenienti dalle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, di prestigiose istituzioni (Gruppo Banco BPM, Museo MA*GA) e collezioni private.

Un suggestivo e affascinante viaggio nella pittura lombarda, tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, per svelare l’incanto del paesaggio lombardo. Lo sguardo del visitatore spazierà - contemplandone la bellezza - tra la pianura, le colline, nel mondo incontaminato dell'alta montagna, lungo il percorso dei fiumi e dei grandi laghi, fino ai canali che attraversano Milano e irrigano le campagne. Dai grandi panorami e spazi infiniti fino a scrutare i lenti cambiamenti, in un incessante dialogo con la natura per rivelarne l’essenza. 

La Fondazione Comunitaria Ticino Olona mantiene uno sguardo attento sulla propria comunità per promuoverne la crescita sociale e culturale. Investe sulla cultura, sostenendo iniziative culturali, consolidando e valorizzando il patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni. E la bella rassegna che si offre alla comunità ne vuole essere una viva testimonianza. 

Il progetto Alternanza Scuola - Lavoro

La rassegna costituisce anche un’importante opportunità per attuare progetti formativi di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito culturale ed artistico, e impegnerà gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei, del Liceo Scientifico Tirinnanzi, del Liceo Artistico Dell'Acqua e dell’ISIS Antonio Bernocchi in un percorso studiato al fine di utilizzare l’arte come risorsa di apprendimento e avvicinamento alle professioni del settore.

Visite Guidate per le Scuole e le Famiglie e Laboratori Didattici per la Primaria

Proposto un ricco programma di visite guidate per accogliere famiglie, studenti e un più ampio pubblico e condurli alla scoperta di inattesi capolavori d’arte oltre che laboratori didattici per studenti delle elementari per educare alla cittadinanza attiva attraverso la comprensione e l’arte

Il Dialogo Infinito e Il Festival della Filantropia

Legnano ospiterà il Festival della Filantropia, in collaborazione con la Fondazione Cariplo Scopo della festa? Far capire alla popolazione che ancora non conosce la Fondazione Comunitaria – o non a sufficienza – come opera a servizio della propria Comunità, attraverso un incontro di approfondimento sul tema della filantropia e attività di vario tipo per grandi e bambini, promosse da realtà associative che operano a livello locale e che hanno beneficiato di contributi della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona. In questo quadro la bella rassegna ‘Il Dialogo infinito’ è una viva testimonianza dell’impegno della Fondazione Comunitaria che opera attivamente nel campo della promozione al sostegno di iniziative culturali, consolidando e valorizzando un patrimonio di competenze, eccellenze e tradizioni. Il tema del Festival della Filantropia, che si svolgerà verso la fine di febbraio del prossimo anno, è quello de “La città dei bambini”: un tema verso il quale il Comune e i cittadini di Legnano hanno già dimostrato molta sensibilità. Alla manifestazione sarà associato un concorso sulla cultura del dono.

Annullo Filatelico

In occasione della bella rassegna legnanese, le Poste italiane emetteranno un "Annullo Filatelico”. Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali, Poste Italiane realizza gli "annulli speciali".  Si tratta di bolli figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate a eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale, come nel caso della rassegna “Il Dialogo Infinito con la natura”. Sarà messo a disposizione del pubblico un bollo realizzato per l’occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Il pubblico avrà la possibilità di apporre sulle cartoline l’apposito timbro dell’annullo filatelico. E’ un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. E’ data la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione. 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA