opere in mostra

Opere in mostra

 

Open: Lo Sguardo sul Mondo

open cremona
open cremona

Cremona: Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ospita la prima tappa del tour ‘Open’ con la rassegna “Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi”, presso il Museo Civico ‘Ala Ponzone’ dal 24 marzo al 25 giugno 2017. Il percorso espositivo – a cura di Mario Marubbi, conservatore della Pinacoteca, Lucia Molino, responsabile del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Daniela Toccchi - raccoglie una scelta di opere provenienti dalle Collezioni della Fondazione Cariplo e dallo stesso museo cremonese. Un percorso incentrato sul paesaggio, che trova filoni paralleli nelle due collezioni, dando luogo a un suggestivo e per tanti versi appassionante viaggio in tre secoli di pittura (dal Seicento all’Ottocento), dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo.

Oltre quaranta opere, tra cui i dipinti di Alessandro Magnasco, Gaspard Van Wittel, Felice Giuseppe Vertua, Pietro Ronzoni, Giuseppe Canella, Emilio Gola – che desterà la curiosità per questo genere pittorico e soprattutto farà scoprire – in maniera davvero inattesa – piccoli capolavori.

 

Il progetto Open

OPEN è la nuova iniziativa di Artgate, un tour di eventi espositivi, in partenariato con le Fondazioni di Comunità locali, che a partire dal 2017 porterà il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.

I capolavori in mostra intrecciano idealmente un dialogo con l'agire filantropico delle Fondazioni di Comunità,  il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività, soprattutto dei giovani e delle fasce fragili della società, il loro essere istituzioni proiettate al “creare e fare cultura”.

E la viva testimonianza dell’attenzione verso la salvaguardia dei valori di identità e di cultura sono espressi attraverso l’arte, a partire dal grande patrimonio artistico di Fondazione Cariplo.

Open è dunque un viaggio di scoperta, restituisce un affascinante e inatteso affresco di storie, di mondi da esplorare, è un incanto che si apre agli occhi del visitatore.

 

Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona: tra memoria e sguardo al futuro

La bella rassegna “Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi” è l’occasione per presentare, attraverso una serie di opere d’arte di grande importanza, il ruolo fondamentale svolto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona – Onlus nella propria comunità,

in occasione dei primi quindici anni di vita. A partire dal patrimonio artistico della Fondazione Cariplo e dalle raccolte della Pinacoteca Ala Ponzone, e grazie al legame profondo che esiste fra le opere e i luoghi, si esplorerà la storia della Fondazione Comunitaria di Cremona che sui valori della filantropia e della cultura del dono ha operato per garantire lo sviluppo sociale e culturale e la promozione della solidarietà nella comunità cremonese, sempre con un’apertura verso l’orizzonte più

Costituita nel 2001, ha sostenuto  ben 612 azioni in ambito territoriale: 314 a favore dei servizi alla persona, 41 per la promozione della cultura e dell’arte, 9 per la salvaguardia della natura e dell’ambiente, 228 per la tutela e valorizzazione delle realtà di interesse artistico e storico, 20 per la promozione di attività ludico-sportive per soggetti svantaggiati. Il valore complessivo dei progetti realizzati è di circa 24 milioni di euro.

 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA